Azienda
108
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-108,bridge-core-2.9.2,qodef-qi--no-touch,qi-addons-for-elementor-1.7.6,qode-page-transition-enabled,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,hide_top_bar_on_mobile_header,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-27.6,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-6.7.0,vc_responsive,elementor-default,elementor-kit-5
 

Azienda

Costruzioni Edili 2001

La Costruzioni Edili 2001 S.r.l. nasce nel 1994 per volontà del Sig. Barberio Vitaliano, legale rappresentante e direttore tecnico dell’impresa, come società volta alle costruzioni civili residenziali ed alle ristrutturazioni in ambito privato.

Con il trascorrere del tempo e l’aumentare dell’esperienze lavorative l’impresa si è evoluta iniziando ad ampliare il proprio raggio d’azione anche nel settore degli appalti pubblici. Nel 2011 le attività svolte consentono di poter conseguire l’attestazione SOA (Istituto Attesta S.p.A.) necessaria per gli appalti pubblici d’importo superiore ai € 150.000,00. Grazie all’attestazione SOA ed ai primi lavori ottenuti si ha la possibilità di accrescere la esperienze lavorative iniziando ad operare oltre che nel settore edile anche nell’ambito dei lavori stradali (pavimentazione stradale, scavi di qualsiasi natura, consolidamenti ecc.), nel settore del restauro e nel settore dell’impiantistica civile grazie alla collaborazione con vari professionisti che ne hanno conseguito la possibilità di avere le varie abilitazioni al DM 37 del 2008.

Nel 2014 l’impresa ottiene la certificazione di qualità ISO 9001 con Kiwa Italia S.p.a. La certificazione ISO 9001 (con il suo ultimo aggiornamento ISO 9001:2015) permette di instaurare all’interno dell’impresa un controllo di Qualità che aiuterà nell’espansione e nel rispetto dei processi legati ai servizi ed i prodotti proposti. L’attestazione è stata ottenuta dall’impresa a seguito di un controllo, da parte dell’ente accreditato, sulla gestione degli obiettivi aziendali, sul ruolo dei dipendenti, sulla produzione e l’assistenza ai clienti.

Nell’ottica di una continua evoluzione ed espansione, negli ultimi anni, si è intrapreso, con successo, il progetto di poter allargare il proprio campo lavorativo non solo sul piano tecnico ma anche sul piano territoriale iniziando in una prima fase a lavorare su tutto il territorio regionale e in ultimo anche sul territorio extra regionale.

Nel 2016 La Costruzioni Edili 2001 S.r.l. decide di iscriversi al Consorzio Stabile Athanor S.c.ar.l. al fine di riuscire ad eseguire lavori ricadenti in categorie specialistiche della quale dispone di dipendenti e tecnici specializzati in lavori di restauro, coperture speciali, palificazioni e consolidamenti strutturali. Tale scelta aziendale è stata premiata con l’immediata acquisizione di appalti specialistici quali la realizzazione di una copertura speciale di un polo fieristico di circa 5500 mq nel comune di Catanzaro, unico per forma e struttura ingegneristica. Nel 2017, l’azienda evidenzia una crescita economica e un’idoneità tecnica, che le permettono di ottenere anche le attestazioni ISO 14001 e ISO 18001 che riguardano rispettivamente il sistema di gestione ambientale e il sistema di gestione della sicurezza e della salute dei lavoratori.

La certificazione 14001 è uno standard di gestione ambientale che minimizza l’impatto sul territorio ed esige lo sviluppo di progetti mirati al miglioramento del rapporto azienda-natura. Per ottenerla, l’azienda è stata sottoposta ad un controllo da parte di un organismo autorizzato. La verifica si è svolta in due fasi: una a livello legislativo e una sul campo. La certificazione BS OHSAS 18001 (Occupational Health & Safety Assessment Series), compatibile con la ISO 9001 e la ISO 14001, è un riconoscimento valido a livello internazionale, che conferma il rispetto da parte dell’azienda, delle norme previste per i sistemi di gestione della salute e sicurezza sul lavoro. Nel 2019 l’impresa a seguito di un offerta migliorativa per i lavori ricadenti nella categoria OG2 (Restauro e manutenzione dei beni immobili sottoposti a tutela), ottiene il prestigioso appalto della realizzazione dei lavori di restauro e risanamento conservativo e per la rifunzionalizzazione del complesso dei fabbricati dell’ex Convento degli Osservanti del 400, poi “Ex Ospedale Militare” ubicato a Catanzaro in p.zza Francesco Stocco e destinato a nuova sede degli Uffici Giudiziari di Catanzaro.

Nel 2020, l’azienda ha provveduto al rinnovo della certificazione BS OHSAS 18001 sostituendola con la ISO 45001:2018 ed al fine di controllare il processo aziendale decide di attuare il modello organizzativo di gestione dei rischi 231. Nel 2021, la Costruzioni Edili 2001 S.r.l. al fine di gestire ogni tipo di lavoro con le proprie maestranze, incrementa il settore impiantistico del quale oltre a disporre di responsabile tecnico ai sensi del DM 37/2008 ed attestazione SOA ottiene le certificazioni FGAS aziendale (DPR 146/2018), si iscrive al iscritta al registro nazionale F-Gas e le proprie maestranze dispongono di qualifica PES, formazione per lavori in quota di III categoria anticaduta oltre a tutti i corsi d’aggiornamento previsti dall’81/2008. Tutto ciò ha permesso ulteriormente all’azienda di specializzarsi nell’esecuzione dei lavori pubblici, portando a termine, con successo e nei tempi preposti all’esecuzione dei lavori, tutti gli appalti affidatigli.

Struttura Aziendale

L’azienda, ad oggi, ha una struttura aziendale ed un organico più ampi rispetto a quelli presenti all’atto della sua fondazione. Le strutture aziendali si individuano in quattro uffici gestionali principali:

  • Direzione Amministrativa;
  • Ufficio Tecnico, composto da: 2 Direttori Tecnici; 1 Responsabile Tecnico;
  • Ufficio Amministrativo, composto da: Settore Contabilità; Ufficio Acquisti; Settore gestione risorse umane; Segretariato;
  • Ufficio LL.PP. e Gare;

Ognuno degli uffici suddetti, lavora, di concerto con tutti gli altri organi aziendali, per il raggiungimento dell’efficienza nella gestione aziendale e l’ottimizzazione dei processi aziendali sia produttivi che gestionali. Il know-how acquisito, dagli organi aziendali, nel tempo permette all’azienda di poter risolvere, in maniera professionale e obiettiva, tutte le possibili complicazioni di carattere esecutivo nel realizzare un’opera.